sabato 31 ottobre 2015

Essential Pet Shop Boys

     


La scoperta di un gruppo/un solista - tranne quando ciò avvenga saccheggiando le collezioni di qualche amico/fratello - è spesso legata ad un brano che in quel preciso momento gode di notorietà.

Premessa necessaria per giustificare il modo in cui nel 1994 i Pet Shop Boys entravano nel mio radiolone Soxy (dotato di futuristica cassetta autoreverse); in quel periodo un brano era stato adottato allo stadio durante le coppe europee, Go West: lo confesso fu questo brano, non certo una pietra miliare, che mi riveló l'esistenza del duo inglese.

Per fortuna da allora la mia attenzione è stata catturata anche dagli altri loro lavori, sicuramente più curati.

Gruppo ancora in attività, in quasi 30anni hanno legato le loro canzoni alle varie decadi attraversate, infatti se West End Girls e Rent rappresentano adeguatamente gli 80s, New York City Boys ed appunto Go West sono 90s allo stato puro.

Pionieri dell'electropop, ma anche autori visionari e sperimentatori multimediali: Neil Tennant e Chris Lowe sono dal 1981 un'autentica istituzione del pop internazionale. Un sodalizio da 40 milioni di album tra accessibilità melodica, ossessioni culturali, moda e visionarietà (cit. Onda Rock).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento